Sintomi di un Contesto

2023
Gianmario Liuni CD - 2023 - Sintomi di un contesto
 
Gianmario Liuni - Sintomi di un contesto cover CD
 
 

Dada Docet (In Funghi)

 
 

Piccole Cose

 
 

Da un Ricordo non Nasce

 
Formazione

Cesare Cavalleri: voce recitante
Gianmario Liuni: pianoforte, piano elettrico (DADA DOCET)
Gabriele Uccelli: canto
Giulio Visibelli (SOLISTA): sax tenore e flauto
Giulio Visibelli (SEZIONE SAX): sax alto, tenore primo e secondo, baritono
Marco Ricci: contrabbasso, violoncello (CONGEDO)
Martino Malacrida: batteria


Composizioni originali e arrangiamenti di Gianmario Liuni

Milano - gennaio 2023
Advice Music CDAMH216


PRESENTAZIONE

 

Cari amici, oggi viene pubblicato il mio nuovo progetto "Sintomi di un Contesto" per le edizioni Advice Music.

Ve lo comunico insieme con grande gioia e profondo dolore. Infatti "Sintomi di un Contesto" è la raccolta di poesie che Cesare Cavalleri ha pubblicato nel 2019 per Mimesis Edizioni e che nel luglio del 2020 lo stesso Cesare mi ha proposto di musicare, così come già avevo fatto con alcune liriche de “Il Soggetto è il mare”, nel progetto omonimo, dell’avvocato e poeta Alberto Caramella, da lui presentatomi alla Casa della Luce a Firenze.

Ho accettato con grande entusiasmo la proposta perché da sempre amo la poesia, perché è sempre stata stimolo per la mia musica e perché le sue poesie sono un dono per tutti noi.

Cesare Cavalleri è salito in Cielo pochi giorni fa il 28 dicembre 2022 e ha lasciato in me un vuoto incolmabile per l’amicizia che ci legava.

Insieme abbiamo dato vita ai "Quadri della Passione", CD allegato a "Il Libro della Passione" (Ed. Ares), stupendo poemetto sugli ultimi giorni di vita di Gesù, dall’Unzione di Betania alla Risurrezione, del poeta e sacerdote cileno José Miguel Ibàñez Langlois e da Cesare ritmicamente tradotto, in cui la lettura di Cesare di alcune delle tra le più intense poesie tratte dal poemetto, viene emozionalmente commentata da mie composizioni eseguite al pianoforte.

"Sintomi di un Contesto", è stato un progetto che abbiamo curato insieme e ad ogni brano Cesare ha voluto premettere la sua recitazione della poesia poi espressa in canto. Questo, che già impreziosiva il lavoro, assume ora carattere di testimonianza della sua voce negli ultimi tempi. Voce che di recente abbiamo potuto apprezzare nelle letture dei poeti amati in occasione degli "Appuntamenti con la poesia" (Vd. You Tube o altri Social), che da un po’ di tempo teneva regolarmente il 13 di ogni mese (giorno del suo compleanno 13 novembre 1936). 

Fra tutte le poesie della raccolta ne ho scelte dodici che meglio si adattavano per immediatezza e contenuto ad essere veicolate da una melodia. La scelta di una voce maschile è stata concordata con Cesare con riferimento al carattere personalissimo e autobiografico dei testi.

La mia scelta è ricaduta su Gabriele Uccelli, che ringrazio di cuore per la perfetta intonazione e la sentita interpretazione.

Così ringrazio gli altri musicisti Giulio Visibelli, Marco Ricci e Martino Malacrida per il loro intenso coinvolgimento, ed il mio tecnico ed editore Alberto Boi per il sapiente lavoro di missaggio e masterizzazione.

Ho fatto in tempo, grazie a Dio, a consegnare a Cesare il Master finito e le bozze della copertina.

Questa proposta è stata il suo ultimo dono ed ora è il mio omaggio alla sua figura di amico e maestro di vita.

Ascoltare ora l’ultima poesia della raccolta e che lui ha voluto fosse l’ultima del CD, "Congedo", assume ora un significato che trafigge il cuore, ma è una ferita che non lasceremo rimarginare.

Gianmario Liuni
20 gennaio 2023