San Michele

Gianmario Liuni - spartiti - Quartetto per Archi 1 Gianmario Liuni - spartiti - Quartetto per Archi 2
 

San Michele - Eleonora D'Ettole

 

San Michele - Coro Concentus

 

Ho accolto con grande gioia ed entusiasmo la proposta del mio amico Don Adriano Bregolin, parroco della chiesa di San Michele in Cavaglià (Bi), e del promotore dell’iniziativa Sergio Catto, di comporre, per la "Inaugurazione e Benedizione della Statua Automata di San Michele Archangelo", una musica dedicata al santo che invochiamo contro gli spiriti avversi. Ho pensato ad un canto che potesse essere comunitario, corale, e come testo mi sono rifatto alla popolarmente diffusa preghiera della tradizione cristiana cattolica, composta da Papa Leone XIII nel 1884, nella sua versione in italiano. Ricordo qui che Papa San Giovanni Paolo II, nel 1994, disse riguardo alla preghiera a San Michele: «Anche se oggi questa preghiera non viene più recitata al termine della celebrazione eucaristica, invito tutti a non dimenticarla, ma a recitarla per ottenere di essere aiutati nella battaglia contro le forze delle tenebre e contro lo spirito di questo mondo».
Sono sempre felice di mettere la mia musica al servizio della fede e della devozione.
Ho avuto l’onore di sentir cantata questa mia composizione prima, in una splendida esecuzione, dalla bravissima mezzosoprano Eleonora D'Ettole e successivamente dal magistrale e imponente Coro Concentus di Cavaglià, guidato dal sensibile e attento suo direttore Guglielmo Silva.
Inserisco qui la partitura del canto e la musica nelle due versioni, che potete ascoltare direttamente dal sito o scaricare sul vostro dispositivo.
Del Coro Concentus poi abbiamo realizzato un video che potete vedere in questa stessa pagina a ricordo di una giornata piacevolissima e intensa.
Ringrazio pertanto tutti i musicisti coinvolti e la grande esperienza e maestria del tecnico del suono e amico personale Alberto Boi.

 

CORO CONCENTUS - Cavaglià (Biella)

GUGLIELMO SILVA direttore

 SOPRANI

CAVAGNETTO CLARA
DAVE JYOTI
FERRERO MANUELA
MACHIERALDO LILIANA
PARAVANO SABRINA
SALVALAGGIO TIZIANA
VIOTTO MARA

CONTRALTI

ADAMO DANIELA
CAPPAI SEBASTIANA
CARANDO MARIANGELA
GRASSO EMANUELA
LOMBARDI GABRIELLA
MACCHIERALDO DANIELA
MACHIERALDO VALERIA
SEMENZA CRISTINA
SIRONI MONICA
TAULINO MADDALENA

TENORI 

BARSOCCHI RENZO
BONATO DANIELE
CERRUTI MARIO
GILLIO RENATO
MUSSO STEFANO
STOMBOLI GINO
VIOTTO DOMENICO

BASSI

ANDORNO PIERPAOLO
CABRIO GUIDO
CHINEA ALESSANDRO
COSTANZO LIVIO
PRELLE GIOVANNI

 

Musica originale e arrangiamenti: Gianmario Liuni

 

 


Quartetti per archi

Gianmario Liuni - album - Jazz Variations

 

 

Quartetto per archi n° 1

Quartetto per archi n° 2

Gianmario Liuni partitura Quartetto per Archi 1 Gianmario Liuni partitura Quartetto per Archi 2
 

Quartetto per archi n° 2

 

 

"Come accennato nelle note di copertina di “Jazz Variations”, stimolato dalla presenza degli straordinari musicisti del Quartetto d’archi del Teatro La Fenice, non ho esitato a comporre per l’occasione due quartetti per archi, di cui il primo è stato pubblicato nel CD, mentre il secondo non vi è stato inserito per ragioni di spazio. Di breve durata, ho pensato di presentarvelo qui nel mio sito corredato delle relative partiture. Potete ascoltarlo direttamente dal sito in formato mp3."

 

Quartetto d'archi del teatro La Fenice

Roberto Baraldi: violino I

Gianaldo Tatone: violino II

Daniel Formentelli: viola

Emanuele Silvestri: violoncello

 

 

 

 


Politango

Gianmario Liuni - album cd - Politango

 

Politango
per due pianoforti

Gianmario Liuni - partiture - politango per due pianoforti

 

 

 

 

 Per due pianoforti - Direttore d'esecuzione: M° Marco Iannelli - Pianisti: Giovanni Giglioli - Stefano Mean

 

Gianmario Liuni - Politango

"L'officina creativa di Gianmario Liuni propone con Politango un suo naturale avanzamento verso un territorio che oggi, con le solite, riduttive benché necessarie etichette, chiameremmo "colto", riferendoci insomma alla musica interamente scritta. Il mare da cui pesca è naturalmente quello "magnum" del jazz, sebbene qui si alimenti soprattutto della tradizione ritmica popolare, appunto il tango, tratteggiato a tinte forti sin dalle prime misure, palesando insieme la ragione dello scrivere per due pianoforti: è una danza. Un ritmo incessante, ostinato, assiste come uno spettatore al sinuoso volteggiare dei due ballerini-interpreti, protagonisti dal carattere forte, distinto, che si guardano, si sfidano, si incontrano, si allontanano. Frammenti di temi, come accenni di figure coreografiche, si intrecciano fra loro, sempre abilmente controllati e condotti sui binari pulsanti del tango, o meglio della sua trasfigurazione a essenziale pattern ritmico, che continua a passare da una mano all'altra dei due esecutori, come a indicare di volta in volta il fuoco dell'attenzione. È la sensualità intrinseca del tango, che si concreta nella fisicità richiesta senza posa agli interpreti attraverso dinamiche cangianti che segnano il percorso da seguire, l'ordine di lettura del flusso tematico che si avvolge su se stesso. Di qui, un piccolo suggerimento ai futuri intrepidi interpreti: prima di sedersi al pianoforte, si prenda la partitura e la si osservi, allontanandola finché delle note non resterà che la loro traccia nera sul rigo; improvvisamente, si avrà la percezione dell'intera coreografia, dei movimenti tematici e del loro continuo scavalcare i quattro pentagrammi, l'impressione insomma di "vedere" ciò che il pubblico andrà di lì a breve ad ascoltare."

M° Marco lannelli

Per acquistare la partitura - Rugginenti Editore RE 5942 - www.rugginenti.it

 


Un soffio soltanto

Gianmario Liuni - album cd - Un Soffio Soltanto




December '98

Bambina

Gianmario Liuni partiture December 98 Gianmario Liuni partiture Bambina

La raccolta completa delle partiture è contenuta all'interno del CD

 


 

Conversation with Africa

Gianmario Liuni - album cd - conversation with Africa

 

 

Illusions

Coincidenze

Gianmario Liuni - partiture - Illusions Gianmario Liuni - partiture - Coincidenze

Simple Sound

Alba Africana

Gianmario Liuni - partiture - Simple Sound Gianmario Liuni - partiture - Alba Africana