Quadri della Passione

2011
 

Formazione

Musiche di Gianmario Liuni, Voce recitante: Cesare Cavalleri, Pianoforte: Gianmario Liuni, Percussioni: Elio Marchesini

 

Registrato a Cesano Boscone (Mi) - 29 marzo 2011

Ed. Ares CC 2011


PRESENTAZIONE

 

Si tratta di un progetto che sposa poesia e musica in modo tale che questa non sia un semplice sottofondo ma un vero e proprio commento emozionale del testo poetico, per un approfondimento vitale e commosso dello stesso. Un progetto di contemplazione religiosa attraverso la voce di un grande poeta, veicolata dalla musica.

L'idea nasce dalla traduzione ritmica che il dott. Cesare Cavalleri (Direttore delle ed. Ares e di Studi Cattolici) fa del poemetto di José Miguel Ibànez Langlois, “Il libro della Passione" (ed. Ares). Dopo avermi conosciuto m’interpella per la composizione di musiche che, appunto, servano di commento alla lettura, che effettuerà lui stesso, di alcune poesie tratte dal libro. Una lettura lenta, attenta, partecipe, commossa, ma soprattutto “teologica”, di chi sa quel che dice e per questo sa suscitare un’emozione non superficiale, ma profonda che sfiora il nocciolo del Mistero. Il progetto con il titolo“Quadri della Passione” viene presentato in diverse occasioni riscuotendo sempre ottimi apprezzamenti. Successivamente è stato inciso il CD omonimo che è stato allegato alla terza edizione del libro.

Il poemetto presenta una riattualizzazione in chiave poetica ( e che altro è la poesia se non questo) della Passione di Nostro Signore. Il tema è particolarmente arduo e non tollera mediocrità, ma la poesia di questo sacerdote cileno, membro della Commissione Teologica Internazionale istituita da Giovanni Paolo II, coglie nel segno e ci dona una visione estremamente alta e intensamente coinvolgente, oltre che nutrita di solidissima teologia; un vero capolavoro in grado di rimanere nella memoria come un punto di riferimento essenziale.

Per la quarta edizione del volume “Il libro della Passione” , è stato rivisto ed aggiornato il CD “Quadri della Passione”, allegato al libro. E’ stata ampliata la scelta dei brani del poema letti da Cesare Cavalleri, con nuovi apporti musicali da me composti ed eseguiti al pianoforte, e la partecipazione di Elio Marchesini alle percussioni.

Alcune rappresentazioni dei "Quadri della Passione"

 

 24 marzo 1998 - Basilica di Sant'Ambrogio – Milano 

19 aprile 2000 - Casa della Luce – Fondazione il Fiore – Firenze

22 agosto 2000 - Meeting di Rimini

23 marzo 2001 - Istituto scolastico Faes Argonne - Milano

29 marzo 2001 - SS. Nome di Maria – Milano

9 marzo 2002 - Chiesa del Buonconsiglio – Città di Castello (PG)

15 marzo 2003 - Residenza Albini – Bergamo

13 aprile 2003 - Teatro nuovo – Verona

18 aprile 2003 - Basilica di San Babila – Milano

31 marzo 2004 - Chiesa Parrocchiale di Ponte Buggianese (Lucca)

7 aprile 2006 - Sala Consiliare - Casazza (BG)

10 aprile 2006 - Chiesa del Monastero Matris Domini - Bergamo

29 marzo 2007 - Residenza universitaria delle Peschiere - Genova

3 aprile 2009 - Residenza universitaria Milano Accademia - Milano

7 aprile 2009 - Idea Sesto Piu' - Sesto San Giovanni

15 aprile 2011 - Chiesa di San Benedetto - Brindisi

12 maggio 2011 - Villa Clerici - Milano

 

Il progetto è sempre stato molto apprezzato per la meditazione della Passione durante il Tempo Quaresimale, che ne rappresenta la collocazione naturale.

Gianmario Liuni